IFS
La certificazione IFS si è rapidamente affermata come requisito fondamentale dei maggiori supermercati europei soprattutto tedeschi e francesi. Sviluppato da un gruppo di supermercati tedeschi (BDH), è stato emendato col supporto del French Retail Group (FCD) ed è disegnato, come il BRC, per assicurare la capacità degli operatori alimentari di rispettare i requisiti di igiene e sicurezza alimentare e dimostrare la “due diligence”, vale a dire l’adempimento degli obblighi legali in materia alimentare. La certificazione può essere conseguita a due livelli: Foundation e Higher, a seconda del punteggio raggiunto durante l’audit di verifica.
I principali requisiti dello Standard sono l’adozione dell’HACCP, un sistema di gestione della qualità documentato ed il controllo, nel magazzino, di aspetti ambientali, di prodotto, di processo e relativi al personale.
Fra i primi magazzini italiani ad aver conseguito più di 10 anni fa la certificazione insieme al BRC, l’organizzazione produttiva dell’Agrimessina Srl ha implementato un sistema di gestione della qualità integrato per questi due standard ed esteso a tutte le fasi del processo: dalla qualifica dei fornitori, all’ingresso del prodotto, il suo confezionamento e così via fino al carico per il cliente, con controlli qualità costanti e puntuali.